Creazione del server principale
Come accennato, dovrete creare un SERVER che possa gestire tutti i vari CLIENT nella rete, scegliete quindi un computer abbastanza affidabile e di facile accesso in quanto alcune funzioni importanti di FatturaItalia saranno disponibili solo dal SERVER.
Una volta scelto il computer che fungerà da SERVER, installate FatturaItalia e recuperate i dati della licenza (se non ancora attivato).
Configurate FatturaItalia secondo i vostri gusti e necessità, e dalla finestra delle OPZIONI, cliccate sulla scheda "Accesso Remoto":
Innanzitutto selezionate la casella "Abilita questo computer all'accesso di rete", successivamente scegliete "Questo computer darà da SERVER che gestisce tutte le connessioni":
Se non avete molta padronanza delle reti non modificate i valori preimpostati di "Porta" e "Accetta solo IP che iniziano con".
Cliccate "Attiva Server" per abilitare il computer al funzionamento da SERVER per gestire tutti i computer della rete, ecco cosa vedrete dopo l'attivazione.
Il valore "Ip di connessione" che in questo caso è 192.168.1.6 sarà l'indirizzo fisico assegnato dal vostro computer, dovrete annotarlo perchè servirà in seguito nella creazione delle varie postazioni CLIENT.
Siete quasi pronti, adesso dovrete solo creare degli utenti che potranno collegarsi al SERVER per interagire con il database di FatturaItalia, questa è un'operazione molto importante in quanto eviterete accessi non autorizzati al SERVER.
Cliccate quindi su GESTIONE UTENTI, ecco la finestra che vedrete:
In questo caso abbiamo creato un utente di nome MARIO con una password a scelta, abbiamo ovviamente dato i permessi di scrittura, in caso avessimo scelto di non dare i permessi di scrittura, l'utente MARIO potrà solo visionare i documenti senza poter effettuare alcuna modifica.
Per creare un nuovo utente cliccate su "Nuovo utente", scegliete appunto un nome utente, una password, impostate i permessi di scrittura e confermate, un messaggio di avviso vi confermerà l'esito dell'operazione.
Ricordate di scrivere anche i dati di accesso del nuovo utente che create, potete modificarli e/o cancellarli in base alle vostre esigenze.
Cliccate sul pulsante "Salva ed esci" dalle opzioni ed avete terminato la configurazione del SERVER di FatturaItalia, potete immediatamente passare alla creazione di una postazione CLIENT.
FatturaItalia - Il software gestionale completo per la tua attivita'